Alcuni dei primi lavori.

All'inizio furono i porachiavi. Piccolini e colorati.
Per realizzarli ho fatto diverse prove per determinare le proporzioni ideali alla miniaturizzazione del classico modellino della bambola lavorata ai ferri. Ne ricordo una che venne fuori tipo stella marina!!!
Poi, trovata la combinazione a me congeniale, mi sono sbizzarrita con colori e acconciature.
Mio marito ne appese uno al borsello e a lavoro alcuni colleghi la trovarono carina e gli chiesero dove l'avesse presa.
Così in breve divennero "richiesti" e credo che non siano poche le fidanzate e le sorelle che abbiano ricevuto come piccolo regalo una di queste piccole bambole.
Dai portachiavi sono passati a cercare delle bambole lavorate ai ferri alte circa 20cm e anche quelle hanno trovato nuove case da rallegrare.

Un'amica amante della danza tempo fa mi chiese una ballerina e per l'occasione ho "snellito" la bambolina, anche se non troppo.
Un'altra richiesta che mi fu fatta lo scorso anno fu per una bambola portasacchetti e così mi cimentai nell'impresa per me non facilissima.
Quella che si vede con il vestitino giallo è la mia preferita, credo sia la quarta o la quinta che ho realizzato. L'abito è lavorato ai ferri, fisso, e sotto la gonna ha un sacchetto di cotone bianco in cui si inseriscono i sacchetti di plastica che danno al supermercato per mettere la spesa. Ma la mia amica l'ha trovata talmente carina che ha pensato bene di non appenderla alla parete della cucina: le ha trovato un posto d'onore, in esposizione, e le sue bambine non hanno il permesso di giocarci!!!:-D
Questa bambola al amo particolarmente perché con lei ho cominciato a fare i capelli non più cuciti sulla testa, ma realizzando un cappellino all'uncinetto che viene cucito appunto sulla testa e poi inserendo i capelli/fili di lana ad uno ad uno sempre con l'uncinetto. Un lavoro che prima di sperimentare giuravo di non fare mai perché mi sembrava da pazzi… ma vuoi mettere la differenza?! Da allora seguo sempre questo sistema e oggi, a distanza di un anno e qualche decina di bambole di esperienza, mi ritengo soddisfatta dei miglioramenti ottenuti.

Rispondi

